Estate a Napoli:

Poesie, canzoni e sopravvivenza urbana

Caldo torrido, temperature tropicali, tassi di umidità da foresta amazzonica. Per chi può, climatizzatori a palla e tappati in casa, aspettando che Apollo plachi i suoi strali. Chi invece si avventura per le strade, rischia l’infarto ogni volta che entra in un negozio: non tanto per gli aumenti indiscriminati, quanto per il colpo al sistema di termoregolazione dovuto alla differenza brutale tra il caldo esterno e l’aria glaciale interna. In una frazione di secondo ti ritrovi catapultato dalla savana al Polo, senza soluzione di continuità.

E vogliamo parlare degli afrori scimmieschi dei mezzi pubblici? Meglio stendere un velo pietoso — magari profumato.

Enumerati i luoghi comuni e le sofferenze esistenziali, ci chiediamo: com’è possibile che i napoletani del passato amassero tanto l’estate da eleggerla a stagione principe?

 “Ah… Comm’è bella ‘a staggione

senza lampe, senza tuone,

senza viento, a cammená”

Recitavano così i versi della canzonetta di Pisano e Falvo del 1924, con intento apologetico: magnificare la stagione estiva napoletana. Forse erano i benefici delle lunghe giornate di sole che aiutavano i lavoratori all’aperto — venditori ambulanti, artigiani, piccoli commercianti — a svolgere le loro attività in strada, tra casa e puteca.

L’estate era alleata anche sul piano alimentare: l’abbondanza di cibo dai campi circostanti risolveva uno dei problemi quotidiani — mettere insieme il pranzo con la cena.

Ce lo ricordano anche Totonno e Quagliarella:

“Quann’ è ‘a staggione, vaco ascianno sulo

‘na bona fritta ‘e puparuole forte.

‘Nu piezz’ ‘e pane, ‘nziem’a ‘nu cetrulo,

e ‘o riesto ‘o vvotto dint’â capa ‘e morte.”

Il buon diavolo, simbolo dei lazzari partenopei, continua:

“Che tengo ‘e figlie o aggi’ ‘a penzà ô pesone?

I’ faccio ogne arte e ghièsco p’ ‘a campata.

Si è p’ ‘a lucanna, sott’a ‘nu bancone,

se dorme frisco e puó passà ‘a nuttata.”

Insomma, il buon tempo risolveva anche il problema del pernottamento.

La cuntrora: l’ora del nulla

Ovviamente, nella cuntrora — quando il sole pomeridiano spacca le pietre — la pigrizia falcidiava l’animo del poeta napoletano medio.

“Che sole, che sole,

che sole cucente.

E chi vo’ fá niente?

E chi po’ fá niente?”

Da “Està” di Libero Bovio, un inno alla misantropia indotta dalla calura.

Ma la calura pomeridiana poteva diventare anche motivo di rivolta per i contadini costretti a lavorare dal padrone:

“Chest’ è ll’ora

D’ ‘a cuntrora

Dice o masto che se fa’?

Nun vulimmo fatica’!

Nun vulite fatica’?

È cuntrora fance fa’!

Si è cuntrora e state cca’

Vuje ca ce venite a ffa’?

Nuje venimmo a ce piglia’

Tutte cose e ce le hai a da’”

Così canta Paolo Della Volpe, alias Raiz, in “Cuntrora” con gli Almamegretta.

 Il tramonto: tregua, bellezza, seduzione


Alla sera, la città si ripopola. Se vi trovavate a Santa Lucia, potevate sorbirvi un bel bicchiere d’acqua zurfregna servito da una Lucianella che bronzo pare nella luce del gran sol — come in “Acquerello napoletano” di Benedetto/Buonagura (1947).

Oppure farvi ammaliare da un’acquaiola di Mergellina che, per la sua bellezza, crea il caos in città, senza cedere a nessuno:

Li funtanelle songo sette e sette

Ma chesta ‘e tutte ll’acqua

È ‘a meglio ‘e tutte

Viata ‘a vocca ‘e chillo

Ca ci’a c’ha mette.”

Due visioni dell’amore estivo

Chiudiamo questa carrellata semiseria di canzoni e poesie dedicate all’estate napoletana con due testi della premiata coppia Ernesto Murolo e Ernesto Tagliaferri, che rappresentano due modi opposti di vivere l’amore:

Mandulinata a Napule

Una dichiarazione d’amore che attraversa città, paesaggio e sentimento in un crescendo romantico e visionario, secondo chi scrive tra le più belle canzoni in assoluto.

“Notte d’estáte! Se só’ addurmute ‘e ccase…

E ‘o cielo, a mare, nu scenario ha stiso!

Staje ‘mbracci’a me, ‘nnucente só’ sti vase…

Bella, stanotte, te só frato e sposo…

Stanotte, Ammore e Dio, sóngo una cosa…

Canta: e da ‘o suonno Napule se sceta…

Ridono ‘e vvocche ca se só vasate…

Tutt’ ‘e suspire ‘e tutt’ ‘e ‘nnammurate,

Suspirano, stanotte, attuorno a te…”

Qui fu Napoli

Più terrena e sensuale, questa canzone è un inno alla filosofia epicurea del “carpe diem” partenopeo:

“E io canto: “Qui fu Napoli”.

Nisciuno è meglio ‘e me.

Dimane penzo ê diebbete,

stasera so’ ‘nu rre.”

Estate a Napoli, tra mito e sudore

L’estate a Napoli è un ossimoro vivente. È sudore e poesia, caos e grazia, malessere urbano e canto eterno. È memoria di un popolo che — tra fatica e fantasia — ha saputo trasformare anche l’afa in arte.

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La Canzone Napoletana, disegno di Antonio Nacarlo
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